Hotline

Emergenza estero

Contattare online

Cosa cambierà nelle condizioni contrattuali e nella protezione dei dati?

La nuova Legge sulla protezione dei dati è entrata in vigore il 1° settembre 2023. Visana ha pertanto adeguato l’Informativa sulla protezione dei dati. Inoltre, dal 1° gennaio 2024 cambieranno anche alcune delle nostre condizioni d’assicurazione. Di seguito trovate una panoramica di ciò che è rilevante per voi.

Trasparenza? Noi vi capiamo.

  • Commissioni per i versamenti effettuati allo sportello postale

    Commissioni per i versamenti effettuati allo sportello postale

    Se pagate le fatture dei premi e le partecipazioni ai costi allo sportello postale o presso altri punti di accesso fisici della Posta vengono applicate delle commissioni, che la Posta mette in conto a Visana. A partire dal 1° gennaio 2024, addebiteremo questi costi a voi.

    L’importo delle commissioni e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Postfinance

    In futuro sarà possibile evitare queste spese passando per tempo a uno dei metodi di pagamento indicati di seguito:

    Metodo di pagamento Spiegazione Procedimento    
    eBill Ricevete le vostre fatture direttamente nell'online banking e pagatele in pochi clic. Registrate Visana nel vostro eBill direttamente dal vostro online banking.    
    Sistema di addebito diretto LSV+ (banche) e Swiss Direct Debit (Postfinance) Gli importi dovuti saranno addebitati direttamente al vostro conto. Così pagherete le vostre fatture in tutta facilità e con il minimo sforzo.
    È garantito un diritto di revoca di 30 giorni.
    Compilate l'autorizzazione di pagamento che potete trovare qui, e inviatela all'indirizzo indicato.    
    Online banking Il modo più comodo per pagare è per via elettronica tramite online banking. Scansionate la fattura QR von la fotocamera dello smartphone o del computer. Inserite il beneficiario e l'importo, Confermate il versamento.    
    Ordine di pagamento Inviate le vostre ricevute di pagamento per posta al vostro istituto finanziario (Postfinance / banca). Saranno loro a effettuare i pagamenti per voi. Per maggiori dettagli, informatevi direttamente presso il vostro istituto finanziario (Postfinance - banca). Vi segnaliamo che questo metodo die pagamento può comportare delle commissioni.
  • Edizione CGA sulla polizza: errore di stampa

    Edizione CGA sulla polizza: errore di stampa

    Le Condizioni generali d’assicurazione (CGA) delle seguenti assicurazioni malattie complementari sono indicate erroneamente come «Edizione CGA 01.2024» nella polizza 2024:

    • Ambulatoriale
    • Managed Care Ambulatoriale
    • Basic
    • Basic Flex

    Sebbene le Condizioni complementari (CC) delle assicurazioni malattie complementari elencate siano cambiate a partire dal 1° gennaio 2024, le Condizioni generali d’assicurazione (CGA) non sono cambiate. Per il 2024 si applicano le seguenti condizioni:
     

    Assicurazione malattie
    complementare
    Condizioni generali
    d’assicurazione (CGA)
    valide per il 2024
    Condizioni complementari (CC)
    valide per il 2024
    Ambulatoriale CGA Assicurazione malattie
    complementare, edizione
    01.2022
    CC Assicurazione malattie
    complementare Ambulatoriale,
    edizione 01.2024
    Managed Care
    Ambulatoriale
    CGA Assicurazione malattie
    complementare, edizione
    01.2022
    CC Assicurazione malattie
    complementare Managed Care
    Ambulatoriale, edizione 01.2024
    Basic CGA Assicurazione malattie
    complementare Basic,
    edizione 01.2022
    CC Assicurazione malattie
    complementare Basic,
    edizione 01.2024
    Basic Flex CGA Assicurazione malattie
    complementare Basic,
    edizione 01.2022
    CC Assicurazione malattie
    complementare Basic Flex,
    edizione 01.2024

     

    Facciamo presente che l’indicazione di un’edizione non corretta delle CGA è solo un errore di stampa. Ciò non comporta alcuno svantaggio per le persone assicurate interessate.

    Ci scusiamo per l’errore.

  • Aliquota percentuale per i farmaci

    Aliquota percentuale per i farmaci

    L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) prescrive aliquote percentuali differenziate per medicamenti, generici e biosimilari. L’aliquota percentuale differenziata del 20% sarà aumentata al 40% a partire da gennaio 2024. Poiché le aliquote percentuali sono stabilite dall’UFSP, in futuro Visana si asterrà dall’indicare cifre concrete nelle sue CGA, rimandando invece alle disposizioni della Confederazione.

  • Conseguenze in caso di violazione del contratto

    Come sono disciplinate le violazioni del contratto?

    La scelta di un modello assicurativo alternativo è legata a determinate condizioni contrattuali e obblighi per entrambe le parti. Questi obblighi devono essere rispettati; in cambio, le persone assicurate beneficiano di premi più bassi. Le conseguenze del mancato rispetto di questi obblighi sono state raccolte e uniformate nelle Condizioni generali d’assicurazione (CGA) dei rispettivi modelli assicurativi di base

    Un consiglio

    Per i modelli assicurativi alternativi, attenetevi alla procedura prevista, ad esempio chiamando prima Medi24.

  • Psicoterapia

    Psicoterapia ambulatoriale

    Dal 1° luglio 2022, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) rimborsa la psicoterapia ambulatoriale con psicoterapeuti/e ufficialmente riconosciuti/e. Di conseguenza, nelle Condizioni complementari per Ambulatoriale e Basic si è provveduto a modificare la tabella delle prestazioni.

  • Protezione giuridica per la salute

    Protezione giuridica per la salute

    Abbiamo inserito delle precisazioni relative all’ambito di validità (territoriale e temporale) nelle CGA della protezione giuridica per la salute, che ora stabiliscono quanto segue.

    • Ambito di validità territoriale: la protezione giuridica per la salute è valida in tutto il mondo. Non sono assicurati i procedimenti davanti a tribunali e autorità internazionali e sovrastatali.
    • Ambito di validità temporale: Un caso giuridico è assicurato se la sua causa (ad esempio, un infortunio) e la necessità di protezione giuridica (ad es. un contenzioso con l’assicuratore sociale) si verificano durante la durata del contratto.
  • Protezione giuridica

    Protezione giuridica Visana

    Abbiamo inserito delle precisazioni relative all’ambito di validità temporale nelle CGA della protezione giuridica Visana, che ora stabiliscono quanto segue.

    Ambito di validità temporale (quando è valida la protezione giuridica Visana?) Un caso giuridico è assicurato se la sua causa (ad esempio, un infortunio) e la necessità di protezione giuridica (ad es. un contenzioso con l’assicuratore sociale) si verificano durante la durata del contratto.

  • Protezione dei dati

    Disposizioni sulla protezione dei dati

    La nuova Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) è entrata in vigore il 1° settembre 2023. Poiché essa è vincolante per Visana, i responsabili della protezione dei dati hanno modificato di conseguenza anche le disposizioni sulla protezione dei dati di Visana.

Download

Contatto